L’Istituto Clinico Locorotondo si trova al di fuori del perimetro ZTL del Comune di Palermo

  • Dal lunedì al venerdì,
    dalle ore 09.00 alle 13.00
    e dalle ore 14.00 alle 18.00.
  • Via G. Daita, 15, Palermo
    091 343354 – 329 1414006 (solo msg wa)
    prenotazioni@locorotondoistituto.it

Spirulina, l’alga preferita dagli sportivi

Spirulina è il nome botanico di una piccola alga blu-verde lunga appena mezzo millimetro, dalla forma stretta ed allungata attorcigliata su stessa, simile ad spirale. L’alga Spirulina è una delle più antiche forme di vita, comparsa sulla terra circa tre miliardi di anni fa e nonostante rientri nella categoria delle alghe azzurre, la Spirulina è di colore verde scuro, tonalità che le viene donata dalla presenza di clorofilla.

Oggi cresce spontaneamente in laghi salati delle regioni subtropicali in acqua molto alcalina, cioè con un pH approssimativo tra 9-11 e viene coltivata in speciali fattorie acquatiche nelle regioni subtropicali, soprattutto alle isole Hawaii, in California, Thailandia, Taiwan, India e Cina.

Le proprietà della spirulina

Grazie all’elevato contenuto di proteine ed amminoacidi essenziali, oltre che di acidi grassi omega 3 ed omega 6, vitamine e minerali oltre ad elevate quantità di acido gamma linolenico, l’alga spirulina viene utilizzata principalmente come componente in integratori alimentari. Gli integratori a base di spirulina vengono spesso consigliati a chi segue regimi dietetici ipocalorici e dimagranti, ma anche prescritti a vegetariani e vegani.

L’alto contenuto di vitamine B,A,C ed E e di sali minerali la rende indicata anche per chi pratica attività sportiva regolarmente, poiché favorisce il recupero ed il reintegro di preziose sostanze nutritive e di biotina, sostanza collegata alla produzione di acido lattico. L’alga spirulina vanta inoltre proprietà immunostimolanti, ipocolesterolemizzanti e antitumorali, per questa ragione è recentemente stata oggetto di molti studi medico-scientifici.

La spirulina possiede infine anche proprietà antiossidanti e può proteggere dai radicali liberi e dai danni causati dall’invecchiamento precoce e dalle malattie neurodegenerative. Gli integratori a base di spirulina sono alimenti molto nutrienti e rappresentano un’alternativa naturale agli integratori multivitaminici-minerali e ricostituenti, offrono un ottimo apporto vitaminico e di sostanze antiossidanti, un elevato contenuto proteico.

Grazie alle sue caratteristiche e proprietà, la Spirulina si è guadagnata nel tempo l’appellativo di alimento del futuro.

FONTE: www.comunicati-stampa.net

Condividi