L’Istituto Clinico Locorotondo si trova al di fuori del perimetro ZTL del Comune di Palermo

  • Dal lunedì al venerdì,
    dalle ore 09.00 alle 13.00
    e dalle ore 14.00 alle 18.00.
  • Via G. Daita, 15, Palermo
    091 343354 – 329 1414006 (solo msg wa)
    prenotazioni@locorotondoistituto.it

Oculistica

L’Oculistica denominata anche Oftalmologia è la specializzazione della medicina che studia l’occhio nelle sue condizioni di normalità o patologiche, di prevenzione e terapia dei disturbi. La vista è uno dei sensi più importanti poichè ci rende capaci di vedere e rappresenta una importante fonte di informazioni per il cervello.

Questo grazie alla retina che, come una pellicola fotografica, ricevuti i segnali visivi li trasmette al cervello che li interpreta. L’apparato visivo, oltre che dal bulbo oculare, è costituito anche da altri organi posti nella zona anteriore della testa e protetti dalle cavità orbitarie.

L’oculistica in genere distingue tra malattie dell’occhio e dell’apparato visivo e difetti della vista, esamina la funzione visiva e misura il campo visivo e l’acuità visiva, oltre al funzionamento della struttura dell’occhio.

L’esame perimetrico, chiamato anche campo visivo, consente di valutare lo stato della funzione visiva globale del paziente. E’ utile per lo studio della sensibilità luminosa della retina ed importante per la diagnosi delle malattie degli occhi, anche di origine neurologica. Esame semplice e non pericoloso, può essere eseguito anche su bambini (oltre sei anni) e su donne in gravidanza. L’uso di apparecchiature computerizzate permette di ottenere diagnosi molto accurate.

Grazie all’esame perimetrico è possibile effettuare diagnosi di glaucoma o di alcune malattie del cervello (lesioni occupanti spazio a livello cerebrale che limitano il campo visivo).

Prestazioni
Visita Specialistica
Biometria
Esame preliminare per l’intervento cataratta
Esame del Fondo oculare
Sondaggio vie lacrimali
Test di Schirmer
Tonometria
Visita ortottica

L’Istituto Clinico Locorotondo si trova a Palermo
ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00.

Condividi