L’Istituto Clinico Locorotondo si trova al di fuori del perimetro ZTL del Comune di Palermo

  • Dal lunedì al venerdì,
    dalle ore 09.00 alle 13.00
    e dalle ore 14.00 alle 18.00.
  • Via G. Daita, 15, Palermo
    091 343354 – 329 1414006 (solo msg wa)
    prenotazioni@locorotondoistituto.it

Holter pressorio

La pressurometria o Holter pressorio è un test non invasivo che consente di registrare, tramite un bracciale, alcuni valori (in genere rilevati ad intervalli di 10-60 minuti) ed inviarli ad un piccolo apparecchio fissato in vita con una cintura.

Il paziente indosserà l’apparecchio per un intera giornata (24 ore), annotando su un foglio ogni dato utile (attività svolta, impegno mentale, sintomi o disturbi accusati). Durante il periodo di esame, la pressione verrà misurata costantemente ma il paziente potrà sempre avviare una misurazione manualmente in caso si presenti un particolare disturbo. Alla fine della registrazione il paziente tornerà dal medico che smonterà l’apparecchio, ne riverserà i dati su un computer ed esaminerà i risultati ottenuti. Abitualmente la risposta viene data il giorno successivo al termine dell’esame.

Il monitoraggio pressorio è molto utile in diverse situazioni:

  • in pazienti che hanno una ipertensione arteriosa instabile
  • in pazienti facilmente emozionabili dal “clima medico”, ma che a casa hanno una pressione normale
  • in pazienti ipertesi in terapia farmacologica, per controllare che il farmaco agisca durante tutta la giornata, e non solo per alcune ore
  • in pazienti che, pur avendo la pressione arteriosa normale, durante il giorno accusano sintomi che possono far pensare ad improvvisi aumenti o diminuzioni della pressione
  • in pazienti ipertesi che prendono medicine per abbassare la pressione ed accusano saltuariamente dei disturbi, per studiarne le cause.

L’Istituto Clinico Locorotondo è convenzionato con il S.S.R. per le prestazioni di Cardiologia.

Prestazioni in convenzione con S.S.R.
Holter Pressorio

L’Istituto Clinico Locorotondo si trova a Palermo
ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00.