L’Istituto Clinico Locorotondo si trova al di fuori del perimetro ZTL del Comune di Palermo

  • Dal lunedì al venerdì,
    dalle ore 09.00 alle 13.00
    e dalle ore 14.00 alle 18.00.
  • Via G. Daita, 15, Palermo
    091 343354 – 329 1414006 (solo msg wa)
    prenotazioni@locorotondoistituto.it

Ecocardiografia

L’ecocardiografia, o esame ecocardiografico, il cui risultato è detto ecocardiogramma, non è altro che un’ecografia eseguita a livello cardiaco. L’esame si compone di più fasi: analisi monodimensionale, bidimensionale e Doppler, le quali forniscono informazioni complete e permettono di eseguire misurazioni e analisi dettagliate delle strutture cardiache.

L’ecocardiografia ha sostituito, con il passare del tempo, altri esami più invasivi, prima necessari per diagnosticare alcune malattie del cuore. L’ecocardiografia può essere richiesta e programmata in anticipo oppure essere necessaria in urgenza. Può servire a in chi ha avuto un infarto per studiare la porzione del muscolo cardiaco coinvolta, può essere prescritta a persone che soffrono di scompenso cardiaco ed è utile anche per tenere sotto controllo pazienti a cui sia stata impiantata una valvola cardiaca artificiale o a quelli che hanno ricevuto un trapianto di cuore.

Come qualunque ecografia l’esame non è né doloroso né fastidioso. Dura generalmente una ventina di minuti, anche se in alcuni soggetti o in alcune condizioni particolari può durare anche più a lungo.

Quali sono i rischi? 
Nessuno, ma come per tutti gli esami ecografici la sua attendibilità dipende molto dall’abilità e dall’esperienza degli operatori.

L’Istituto Clinico Locorotondo è convenzionato con il S.S.R. per le prestazioni di Cardiologia.

Prestazione in convenzione S.S.R.
Ecocardiografia
Ecodopplergrafia cardiaca

L’Istituto Clinico Locorotondo si trova a Palermo
ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00.

Condividi