L’Istituto Clinico Locorotondo si trova al di fuori del perimetro ZTL del Comune di Palermo

  • Dal lunedì al venerdì,
    dalle ore 09.00 alle 13.00
    e dalle ore 14.00 alle 18.00.
  • Via G. Daita, 15, Palermo
    091 343354 – 329 1414006 (solo msg wa)
    prenotazioni@locorotondoistituto.it

ECG sotto sforzo

L’elettrocardiogramma (ECG) sotto sforzo consiste nella registrazione del comune elettrocardiogramma durante uno sforzo fisico. Il ritmo cardiaco viene tenuto costantemente controllato attraverso un monitor collegati all’elettrocardiografo e viene inoltre registrata, durante i vari carichi di lavoro, la pressione arteriosa.

L’utilizzo più comune di questo esame è quello di scoprire eventuali sofferenze sotto sforzo del cuore e diagnosticare di conseguenza una malattia delle coronarie. Grazie all’ecg sotto sforzo è possibile diagnosticare le cardiopatie ischemice, in particolar modo l’angina pectoris e l’infarto miocardico nelle fasi successive all’episodio acuto. Altre indicazioni riguardano lo studio della capacità funzionale del sistema cardiovascolare nelle situazioni di scompenso cardiaco.

Attenzione viene posta dai medici sia durante che al termine dello sforzo, monitorando i risultati ottenuti e studiandone lo svolgimento. La prova dura mediamente dai 30 ai 45 minuti, secondo l’età del paziente e le sue condizioni cardiovascolari. Non è una prova dolorosa, è estremamente sicura e non prevede controindicazioni.

L’Istituto Clinico Locorotondo è convenzionato con il S.S.R. per le prestazioni di Cardiologia.

Prestazioni in convenzione S.S.R.
Elettrocardiogramma (ECG)
Elettrocardiogramma da sforzo – NON IN CONVENZIONE
Elettrocardiogramma dinamico (Holter)

L’Istituto Clinico Locorotondo si trova a Palermo
ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00.

Condividi