L’Istituto Clinico Locorotondo si trova al di fuori del perimetro ZTL del Comune di Palermo

  • Dal lunedì al venerdì,
    dalle ore 09.00 alle 13.00
    e dalle ore 14.00 alle 18.00.
  • Via G. Daita, 15, Palermo
    091 343354 – 329 1414006 (solo msg wa)
    prenotazioni@locorotondoistituto.it

Diabetologia

Il Diabete Mellito rappresenta oggi una delle condizioni sanitarie più urgenti e pressanti delle società tecnologicamente avanzate e nei paesi in via di sviluppo. Le proiezioni statistiche prevedono quella che viene chiamata “l’Epidemia Diabete”, cioè l’incremento del numero dei malati di diabete nei prossimi due o tre decenni, portando il tasso di incidenza della malattia diabetica dai 4-5% attuali ai 7-8% in proiezione.

Alimentazione inappropriata e sedentarietà rappresentano sicuramente i due fattori determinanti, insieme all’allungamento della vita media. In atto la malattia diabetica e le sue complicanze sono la voce più importante nei bilanci sanitari dei singoli paesi. L’aspetto temibile della malattia è legata alle sue complicanze che sono direttamente proporzionali al cattivo compenso metabolico ed alla durata del cattivo compenso. Una gestione precoce ed attenta, la correzione degli stili di vita, la scelta dei farmaci più appropriati alla condizione del paziente, la prevenzione delle complicanze, rappresenta il gold standard di un ambulatorio di Diabetologia.

Tale obiettivo è raggiungibile coinvolgendo il paziente nelle scelte decisionali e facendone parte attiva nel binomio medico-paziente. Tale gestione complessiva , che interessa ovviamente anche l’aspetto educazionale, può essere raggiunta con personale medico solido ed esperto, con lunga e variegata esperienza della gestione ambulatoriale della malattia diabetica.

La cura efficace del Diabete e la prevenzione delle complicanze, sono il risultato di un gioco di squadra dove medico e paziente giocano due ruoli diversi , ma complementari.

Ambulatorio di Diabetologia e Malattie del Metabolismo

Visita specialistica di diabetologia e Malattie del metabolismo; Medicina Interna ad indirizzo metabolico;

Visita specialistica Obesità, Magrezze patologiche e Nutrizione Clinica (I accesso) controllo clinico entro un mese dalla visita di I accesso 2 controllo clinico entro tre mesi dalla visita di I accesso

Per le condizioni cliniche di Obesità, Magrezze patologiche e Nutrizione clinica sono previsti pacchetti omnicomprensivi con valutazioni periodiche da medico specialista e dietista che prevedono

  • Primo accesso visita specialistica
  • Primo accesso dietistico nutrizionale
  • Valutazione della composizione corporea con metodica bio-impedenziometrica
  • 2 controlli con dietista a periodicità di 15 giorni
  • Visita specialistica di controllo dopo 30/45 giorni

* Si informa che la attività diabetologica viene svolta in regime di attività libero professionale e pertanto per la autorizzazione di presidi ausiliari per diabete (strisce reattive per glicemia, microlance pungidito etc..) e per farmaci specialistici che necessitano di specifici piani terapeutici, il paziente dovrà rivolgersi al servizio diabetologico della ASP competente per territorio; in alternativa il farmaco potrà essere acquistato con presentazione di ricetta medica privata (cd ricetta bianca)

L’ambulatorio è gestito dal Prof. Salvatore Verga già dirigente medico e responsabile degli ambulatori di diabetologia e malattie metaboliche, obesità e nutrizione clinica presso l’Università degli studi (Policlinico) di Palermo

Prestazioni
Visita Specialistica
Visita di controllo

L’Istituto Clinico Locorotondo si trova a Palermo
ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00.